05 October 2016
È partito questa sera, all’interno del Training Center di Vinovo, il quarto corso di formazione eaggiornamento per i tecnici della Juventus, organizzato come ogni anno dal professor Sassi. I partecipanti hanno avuto modo di entrare subito nel vivo del corso, che li terrà occupati, a intervalli settimanali, fino mese di Maggio 2017.*
Infatti, a tenere a battesimo questa quarta edizione è stato, come è accaduto gli scorsi anni, nientemeno che l’allenatore della Prima Squadra, Massimiliano Allegri, con cui si è parlato di temi legati alla metodologia e al rapporto tra componenti lo Staff. Presente anche il professor Giuseppe Vercelli, docente di Scienze Motorie, con il quale il discorso si è spostato sull’aspetto psicologico*.
L’organizzatore del corso, il professor Roberto Sassi, è dalla stagione 2011/12 a capo del Training Check, uno strumento prezioso per monitorare la condizione dei giocatori ed operare trasversalmente, trasmettendo a tutte le squadre bianconere un metodo comune: il metodo Juventus. Ed è proprio lo sviluppo di questo metodo uno degli argomenti principali della formazione, che impegnerà lo staff con lavori ad hoc, pensati e suddivisi per macrotematiche: tecnica, fisica, medica e psicologica.