24 December 2016
È ufficiale: la difesa della Juventus si arricchisce di un altro giovane di indiscutibile talento. Parliamo di Mattia Caldara, ventiduenne nato a Bergamo, che da oggi al XXXX vestirà i colori bianconeri.
Questo il comunicato ufficiale:
COMUNICATO
Difensore centrale, dotato di ottima prestanza fisica e lettura dei tempi di gioco non indifferente, Caldara muove i suoi primi passi nel calcio alle giovanili dell’Atalanta. Con la maglia dei nerazzurri orobici colleziona anche una presenza nella stagione 2013-14, prima di vivere due stagioni prima a Trapani e poi a Cesena.
Nel 2014-15, in Sicilia, Mattia gioca in Serie B con il Trapani, collezionando 21 presenze (più una in Coppa Italia) e 2 reti, mentre la stagione successiva, con la maglia della squadra romagnola, scende in campo 27 volte e va in gol in tre occasioni.
Ma è nella stagione in corso, nella quale è tornato a Bergamo, che il talento di Caldara è letteralmente esploso: in soli tre mesi ha già giocato 11 volte e segnato addirittura 3 gol, un dato non irrilevante. Spiccano, oltre alle segnature, altri numeri che lo collocano di diritto fra i migliori difensori del campionato: solo 74 i suoi palloni persi, media di 6,70 a partita, contro una media ruolo quasi doppia. Preciso e sempre presente nell’azione (118 verticalizzazioni, 266 passaggi positivi), Caldara è anche molto pericoloso in fase offensiva: oltre alle reti, da segnalare ben 4 tiri nello specchio della porta, uno fuori e un legno colpito.
Prestanza, intelligenza, visione e pericolosità. Doti che da oggi Caldara mette a disposizione della maglia bianconera.